Grazie al ritrovato entusiasmo del gruppo Facoceri approfittiamo delle favolose giornate che ci regala questo mite Ottobre per effettuare un'altra piacevole escursione sui luoghi della Grande Guerra.
Il percorso è già presente più volte nella nostra storica bacheca, Busa Novegno, ma questa volta faremo una deviazione interessante: le postazioni Vaccaresse.
Con l'auto saliamo da Schio verso Santa Caterina e a contrà Rossi imbocchiamo la forestale fino al parcheggio sotto Malga Pianeti.
Pur in assenza di un facocero oggi siamo lo stesso in 4 essendo con noi il nostro nuovo amico quadrupede, Loki! Un bellissimo "cucciolo" di Labrador pronto a scorrazzare e ad incitarci nel cammino!
Iniziamo lungo la strada sterrata e al terzo tornante prendiamo la deviazione di collegamento alla forestale che sale da Cerbaro (sent.433).
Numerosi bikers scendono a frotte, non è ancora il momento di liberare Loki.
Una prima pausa a scopo dissetatorio/panoramico, alla roccetta a quota 1450 ca., ci regala pregevoli scorci sul Summano, le vicine creste del Rozzo Covole e l’Altopiano di Asiago.
A fine salita sbuchiamo nella valletta ai piedi del Novegno dove finalmente Loki può correre libero; subito approfitta di una bella pozza per dissetarsi e ... infangarsi. Ovviamente, poi come tutti i suoi simili, ci viene incontro per scrollarci addosso gocce di acqua e fango (lo fanno perché sanno che noi umani adoriamo questa cosa…)
Giunti a Busa Novegno teniamo la destra procedendo in senso antiorario; poi prendiamo a dx al bivio per Campedello/Priaforà ma saliamo solo di pochi metri fino al cartello che indica a sx le postazioni di Cima Alta e Vaccaresse.
Ignoriamo la deviazione per Cima Alta poco dopo e proseguiamo ; è un dolce sentiero in saliscendi che affianca una bella faggeta che risplende di favolosi colori autunnali.
Loki macina kilometri avanti e indietro felice e spensierato.
Raggiungiamo con facilità Passo Vaccaresse e scendiamo in direzione Nord; lasciato a dx il sentiero che scende a Passo Campedello, di fatto si rimane su una linea quasi parallela alla dorsale Monte Giove - Priaforà, fino alle postazioni Vaccaresse.
E' un bel complesso ben restaurato e facilmente accessibile in quasi tutte le gallerie, visitiamo subito quelle principali. Dalle grandi stanze delle cannoniere si capisce subito l'importanza strategica di questa struttura, posta in un poderoso torrione a picco sulla valle di Posina e con una "linea di tiro" diretta su Pasubio , Monte Maggio e Campomolon.
Tutto intorno un fitta rete di trincee difendeva eventuali attacchi dal basso.
Ci godiamo al sole il nostro pranzo al sacco sulla sommità del complesso, dividendo acqua e cibo anche con il caro Loki.
Dopo la dolce sosta andiamo a visitare la parte più interessante che è anche quella un po' più scomoda da raggiungere, cioè le gallerie inferiori.
Per cautela lasciamo l'amico peloso ad aspettarci al sicuro con il fiero padrone.
Si scende per una ripida scalinata nel bosco che si incontra prima di arrivare alla parte sommitale. Ci si porta sotto il roccione dove si incontra la galleria di ingresso a una rete di camere e posti di osservazione. Poi si prende una galleria "a chiocciola" che sale decisa e si conclude con una ampia ma ripida scalinata. Si esce su un breve ballatoio che porta a un torrione più piccolo dove ci sono altre stanze e "finestre".
Si conclude il percorso uscendo nella rete di trincee, immersa in un fitto bosco, da cui si risale alla zona sommitale.
Le foglie che scrocchiano sotto i nostri piedi fanno da morbido tappeto.
Ci ricongiungiamo agli amici in attesa e ritorniamo sui nostri passi fino al Passo Vaccaresse.
Completiamo l'anello di Busa Novegno sempre in senso antiorario.
Si ritorna quindi agevolmente per la strada principale (sterrata) fino all'auto.
Una bella passeggiata in buona compagnia della nostra nuova Mascotte,
Benvenuto Loki!!
Accesso: Autostrada Valdastico uscita Thiene/Schio - a Schio prendere direzioni per Rovereto - uscendo dalla città al semaforo di via Rovereto prendere a dx indicazioni Poleo - Santa Caterina - Monte Novegno -
dopo Santa Caterina giunti in Contra Rossi - prendere a sx forestale (prima asfaltata poi sterrata)
Park a quota 1300 ca. tra tornante n.5 e 6
Video
Youtube